AVVIO DELLE MISURE DI SOSTEGNO ALL’INCLUSIONE ATTIVA (SIA)

I Comuni della Zona Sociale 7, Gubbio, Gualdo Tadino, Costacciaro, Fossato di Vico, Scheggia e Pascelupo e Sigillo,  comunicano che a partire dal prossimo 2 settembre i cittadini interessati potranno presentare le domande per accedere alle misure di Sostegno all’Inclusione Sociale. Si tratta di un nuovo strumento voluto dal Governo nazionale per contrastare il fenomeno della povertà e sostenere i nuclei familiari più a rischio, che prevede l’erogazione di un sussidio economico, variabile da 80 ad un massimo di 400 euro mensili, per 12 mesi, condizionato all’adesione da parte dei beneficiari ad un progetto di attivazione sociale e lavorativa.

Le domande potranno essere presentate fino a disponibilità delle risorse assegnate alla Regione Umbria per l’anno 2016.

In particolare il beneficio potrà essere assegnato ai nuclei che presentano le seguenti caratteristiche:

  • requisiti familiari: di cittadinanza e di residenza in Italia da almeno due anni; presenza di un componente di minore età o di un figlio disabile, ovvero donna in stato di gravidanza accertata
  • requisiti economici: ISEE pari o inferiore a € 3000,00
  • valutazione complessiva del nucleo con riferimento a condizione lavorativa ed economica secondo una griglia predefinita: punteggio pari o superiore a 45

I cittadini stranieri non comunitari devono essere in possesso del permesso di soggiorno CE per soggiornanti di lungo periodo (Carta di Soggiorno).

Il SIA si compone in sintesi, di:

  • Un contributo economico per 12 mesi variabile a seconda della composizione familiare, fino ad un massimo di € 400 mensili per un nucleo familiare formato da 5 o più membri, alla cui erogazione provvederà INPS tramite Poste Italiane;
  • Un progetto personalizzato di interventi sociali (salute, istruzione, formazione e lavoro) concordato e sottoscritto tra Servizi sociali e beneficiario.

Per accedere al contributo economico si possono presentare le domande su modello predisposto presso le sedi dei Comuni di residenza della Zona Sociale n.7, a partire dal 2 settembre 2016; per il Comune di SIGILLO le domande dovranno essere presentate presso l’Ufficio Protocollo sito in Piazza Martiri n. 8 durante l’orario di apertura al pubblico (martedì, venerdì, sabato dalle ore 09.00 alle ore 12.00 – mercoledì dalle ore 15.30 alle ore 17.30).

Per informazioni – Assistente Sociale del Comune di SIGILLO – tutti i Lunedì e Mercoledì dalle ore 10.00 alle ore 12.00 – Tel. 075/9178707.

 Il modello di domanda è reperibile presso l’Ufficio dell’Assistente Sociale oppure può essere scaricato dal sito internet INPS; la domanda deve essere corredata dalla dichiarazione ISEE e dal codice fiscale del richiedente.

I commenti non sono consentiti.

COMUNE DI SIGILLO (PG)
Piazza Martiri, 8 – 06028
Tel. centralino 075 9178711 – Fax 075 9178750

C.FISCALE E P.IVA 00363050543 Privacy Policy
Credits: Euristica s.r.l.