Doc. Servizi Demografici

 

Iscrizione anagrafica e variazione di indirizzo all’interno del Comune per cittadini italiani e stranieri

Eventuale occupazione abusiva di immobili

INFORMAZIONI

Con l’art. 5 del D.L. 9 febbraio 2012, n. 5, entrato in vigore il 9 maggio 2012 si ha una notevole velocizzazione dei tempi del procedimento di iscrizione e variazione anagrafica.

Il nuovo procedimento di registrazione delle dichiarazioni anagrafiche prevede che:

  • l’iscrizione anagrafica, o la registrazione del cambio indirizzo, venga effettuata entro due giorni lavorativi successivi alla presentazione dell’istanza;
  • gli effetti giuridici delle dichiarazioni anagrafiche (e delle cancellazioni) decorrono dalla data della dichiarazione.

I cittadini potranno presentare le dichiarazioni anagrafiche non solo attraverso l’apposito sportello comunale, ma altresì per raccomandata, per fax e per via telematica, attraverso la compilazione di moduli che sono scaricabili al link in fondo a questa pagina.

A seguito dell’iscrizione anagrafica (o della registrazione del cambiamento di abitazione) il Comune provvederà ad accertare la sussistenza dei requisiti previsti per l’iscrizione (o la registrazione) stessa e che, trascorsi 45 giorni dalla dichiarazione resa o inviata senza che sia stata effettuata la comunicazione dei requisiti mancanti, l’iscrizione (o la registrazione) si intende confermata.

L’ufficio anagrafe comunica:

– che provvederà alla segnalazione alle autorità di pubblica sicurezza delle discordanze tra le dichiarazioni rese dagli interessati e gli esiti degli accertamenti esperiti, come previsto dalla legge.

Ricordiamo infine che chiunque occupa abusivamente un immobile senza titolo non può chiedere la residenza né l’allacciamento a pubblici servizi in relazione all’immobile medesimo e gli atti emessi in violazione di tale divieto sono nulli a tutti gli effetti di legge.

COSA SERVE

– Documento di identità del richiedente.

– Estremi relativi alla patente di guida (numero, categoria, data di rilascio ed autorità), alla targa dei veicoli, rimorchi, motocicli e contrassegni dei ciclomotori posseduti, di tutti coloro che cambiano indirizzo;

-E’ indispensabile conoscere l’esatto indirizzo: denominazione dell’area di circolazione, numero civico esterno e, se esistente, interno;

-Esatto numero civico dell’abitazione in cui si trasferisce;

-Titolo di possesso dell’immobile in cui si richiede la residenza (copia del contratto o dichiarazione sostitutiva dell’atto di notorietà).

QUANDO

Il termine per adempiere è di 20 giorni dalla data di trasferimento.

DOVE

I cittadini potranno presentare le dichiarazioni anagrafiche non solo attraverso l’apposito sportello comunale, ma altresì per raccomandata, per fax e per via telematica

Quest’ultima possibilità è consentita ad una delle seguenti condizioni:

a)  che la dichiarazione sia sottoscritta con firma digitale;

b) che l’autore sia identificato dal sistema informatico con l’uso della Carta d’Identità Elettronica, della carta nazionale dei servizi, o comunque con strumenti che consentano l’individuazione del soggetto che effettua la dichiarazione;

c)  che la dichiarazione sia trasmessa attraverso la casella di posta elettronica certificata del dichiarante;

d) che la copia della dichiarazione recante la firma autografa e la copia del documento d’identità del dichiarante siano acquisite mediante scanner e trasmesse tramite posta elettronica semplice.

Avvertenza: Indirizzo PEC Comune di Sigillo comune.sigillo@postacert.umbria.it numero di fax dell’Ufficio Anagrafe 075/9178750.

DOCUMENTI

 icona_pdf Modello ministeriale di dichiarazione di residenza

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Allegato per indicare altri familiari

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Modello ministeriale di dichiarazione di trasferimento di residenza all’estero

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Avvertenze e documentazione per l’istanza presentata da cittadini extra-comunitari

icona_pdf

Avvertenze e documentazione per l’istanza presentata da cittadini comunitari

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Dichiarazione sostitutiva sulla disponibilità dell’alloggio

icona_pdf  Dichiarazione proprietario

COMUNE DI SIGILLO (PG)
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