Avviso pubblico Borse di Studio Ministero dell’Istruzione Anno scolastico 2022-2023 – Scadenza 16 giugno 2023

La Regione Umbria con propria DGR n. 506 del 17.05.2023 ha deliberato l’erogazione delle Borse di studio a favore degli studenti iscritti agli Istituti della Scuola Secondaria di secondo grado per l’anno scolastico 2022/2023 erogate dal MIUR. Saranno ammessi al beneficio gli studenti appartenenti a famiglie con un I.S.E.E. (Indicatore della situazione economica equivalente) non superiore a € 15.748,78 euro. Tutte le informazioni relative all’espletamento delle procedure sono riportante in dettaglio all’interno della DGR sopracitata e nei relativi allegati scaricabili al link:  http://www.regione.umbria.it/istruzione/bandi-istruzione .
Possono presentare istanza al beneficio, ai sensi dell’art.  4 comma 2, del Decreto ministeriale n. 44/2023, le studentesse e gli studenti della scuola superiore di secondo grado che abbiano compiuto la maggiore età o, qualora minori, chi ne eserciti la responsabilità genitoriale.
Gli interessati dovranno presentare la domanda direttamente al Comune di residenza dell’alunno entro il 16 giugno 2023. Alla scadenza i Comuni procederanno con la fase istruttoria sulle domande pervenute, comunicando successivamente alla Regione il numero delle richieste accolte sulla base della corrispondenza ai criteri stabiliti. Il Ministero dell’Istruzione provvederà ad erogare le borse di studio mediante il sistema dei bonifici domiciliati.
Il Comune di Sigillo invita i soggetti interessati a presentare quanto prima la domanda di ammissione al contributo prestando particolare attenzione ad indicare con esattezza:
Cognome e Nome (in particolare se in possesso di più nomi/cognomi);
Luogo e Data di nascita;
Codice Fiscale
Denominazione della scuola frequentata (tale dato, infatti, sarà utilizzato per estrapolare i codici meccanografici corrispondenti);
– Recapito telefonico (si prega di indicare un indirizzo e-mail, anche se non previsto nel modello di domanda);
per quale beneficio sociale è stata eventualmente già presentata la dichiarazione ISEE.
Si richiede di allegare alla domanda copia di un documento in corso di validità dello studente contenente il codice fiscale e copia dell’attestazione ISEE.
Si raccomanda di presentare una domanda per ogni figlio.
Per qualunque informazione o necessità relativa alla compilazione della domanda contattare l’Ufficio Servizi Scolastici del Comune di Sigillo – 0759178715 –
Scarica l’allegato: DGR n. 506 del 17.05.2023
Scarica l’allegato: Allegato A – Modello di domanda