AGEVOLAZIONI PER RIAPERTURA E AMPLIAMENTO ATTIVITÀ COMMERCIALI, ARIGIANALI E DI SERVIZI NEI PICCOLI COMUNI

AGEVOLAZIONI PER RIAPERTURA E AMPLIAMENTO ATTIVITÀ COMMERCIALI, ARIGIANALI E DI SERVIZI NEI PICCOLI COMUNI CON POPOLAZIONE FINO A 20.000 ABITANTI

La novità sull’economia locale è contenuta nell’articolo 30-ter del Decreto Crescita, convertito in Legge il 27 Giugno 2019, che consiste nell’erogazione di un contributo calcolato in base ai tributi comunali dovuti e regolarmente versati nell’anno precedente a quello in cui si presenta la richiesta di accesso al beneficio, sino ad arrivare al 100% dell’importo.

I fondi stanziati per sostenere l’economia locale sono:

– 5 milioni di euro per l’anno 2020

– 10 milioni di euro per l’anno 202

– 13 milioni di euro per l’anno 2022

– 20 milioni di euro a decorrere dall’anno 2023

Le attività ammesse a beneficiare delle agevolazioni per la promozione dell’economia locale tramite la riapertura di esercizi chiusi da almeno 6 mesi e l’ampliamento dell’attività già esistenti, devono appartenere a i seguenti settori:

– Artigianato

– Turismo

– Commercio al dettaglio, limitatamente agli esercizi di cui all’art. 4 comma 1, lettere d) — e) del D. Lgs. N. 114 del 1998, compresa la somministrazione di alimenti e bevande

– Fornitura di servizi destinati alla tutela ambientale, alla fruizione di beni culturali e al tempo libero

Non possono beneficiare delle agevolazioni:

– Coloro che subentrano a qualunque titolo, in attività già esistenti e precedentemente interrotte

– I titolari di attività preesistenti, esercitate anche in forma societaria, che intendono effettuare nuove aperture o riaperture in seguito ad una cessione di attività

– Le attività “compro oro” le sale scommesse o quelle che al loro interno hanno apparecchi di intrattenimento.

Importante: la richiesta di incentivi va presentata al Comune di residenza dal 1° Gennaio al 28 Febbraio di ogni anno, tramite una modulistica che l’ente stesso metterà a disposizione, unitamente ad una dichiarazione sostitutiva atto di notorietà che attesta il possesso dei requisiti richiesti.

Si potrà accedere alle agevolazioni a partire dal 1° Gennaio 2020.

Sarà cura dell’ente comunale, effettuare i controlli e stabilire il valore del contributo, concedibile sino ad esaurimento delle risorse disponibili iscritte nel bilancio comunale e nell’ordine di presentazione delle richieste.

Qualora ne esistano i presupposti il contributo verrà erogato per l’anno nel quale si da vita all’attività o si ampliano gli spazi e per i tre anni successivi, proporzionalmente al numero dei mesi di apertura dell’esercizio nel quadriennio considerato, che non può comunque essere inferiore a sei mesi.

Gli incentivi non sono cumulabili con altre agevolazioni previste dal Decreto Crescita o da altre normative statali e regionali.

I commenti non sono consentiti.

COMUNE DI SIGILLO (PG)
Piazza Martiri, 8 – 06028
Tel. centralino 075 9178711 – Fax 075 9178750
Posta Certificata: comune.sigillo@postacert.umbria.it

C.FISCALE E P.IVA 00363050543 Privacy Policy
Codice SDI: UF7404
Credits: Euristica s.r.l.