AL VIA LA SETTIMA EDIZIONE DEL BANDO TAG. Tracce d’Arte Giovanile

TAG è finalizzato alla realizzazione di esposizioni di opere di giovani artisti in spazi pubblici dei Comuni di Gubbio, Gualdo Tadino, Costacciaro, Fossato di Vico, Scheggia e Pascelupo e Sigillo. Il bando è promosso dal Comune di Gubbio, i Comuni della Zona Sociale 7 e le Cooperative sociali ASAD, Sicomoro e l’Associazione Dis e Dintorni, in collaborazione con FELCOS Umbria, Associazione di Comuni per lo sviluppo sostenibile, all’interno del progetto  europeo “People and Planet: a common destiny”. Si tratta quindi di un bando tematico denominato “ORIZZONTI DI COMUNITA’”

A chi è rivolto

La partecipazione al bando è GRATUITA e rivolta a giovani artisti (singoli o collettivi: pittori, fotografi, digital artist, scultori, street artist e videoartist) residenti in uno dei Comuni delle Zone Sociali n. 1 e n.7 dell’Umbria (Gualdo Tadino, Gubbio, Fossato di Vico, Sigillo, Costacciaro, Scheggia e Pascelupo, Santa Maria Tiberina, Città Di Castello, Citerna, Montone, Pietralunga, Umbertide) e a studenti che frequentino Istituti di Istruzione Superiore con sede nella stesse zone sociali (con eccezione per i progetti di street art – specificati di seguito), con un’età compresa tra i 14 e i 35 anni da compiere nell’anno 2022 (per i collettivi, tutti i componenti devono rientrare nella fascia di età indicata).

Finalità

Obiettivo del bando è contribuire alla progettazione e realizzazione di opere di arte pubblica per immaginare e rappresentare il cambiamento climatico in atto e il mutamento in divenire di comunità, stili di vita, infrastrutture, luoghi, spazi, per renderli capaci di resistere ad una “nuova normalità”. La finalità è quella di offrire spazi espositivi pubblici ad artisti emergenti, con un supporto nell’organizzazione, l’allestimento e la comunicazione dell’evento e al contempo offrire la possibilità di rendere vivi, caratterizzati e fruibili da un pubblico giovane, ambienti ed aree cittadine di solito poco vissute dai ragazzi.

Dove

I giovani artisti potranno proporre progetti artistici per una delle seguenti luoghi (alcune foto sono contenute all’interno del bando scaricabile in fondo all’articolo):

Gubbio

1.Biblioteca Sperelliana, corridoio lato “Informagiovani”

2.Via del Fiume, letto ed area verde del primo tratto cittadino del Torrente Camignano – zona ponte di San Martino

3.Sottopassaggio ascensori di Via XX Settembre

Gualdo Tadino

4.Casa Cajani – Museo degli Antichi Umbri e Museo della Ceramica

Costacciaro

1. Antico Frantoio dell’olio

Scheggia e Pascelupo

6.Piazzetta di via Mameli

Sigillo

7.Villa Anita

Street art

Gubbio

8.Parcheggio Multipiano di San Pietro – Interni scala lato via di Fonte Avellana

9.Cavalcavia S.S. 219 – Sottopassaggio “anello” zona Zappacenere –

Fossato di Vico

10.Arredo urbano: 5 panchine in Via G. Marconi, nei pressi dell’Antico Lavatoio comunale, in via dei Gricci nei pressi della Torre dell’Orologio, nei pressi di Piazza Saint Ambroix, in via Vercata.

Tema e tecniche ammesse

Per approfondire le finalità del bando e le tematiche ambientali connesse, in collaborazione con FELCOS Umbria saranno organizzati i seguenti eventi:

• Un INFO DAY per il lancio del Bando TAG 7^ edizione
  • Un TALK TRAIL con 3 incontri itineranti offerti agli artisti e alla cittadinanza, con il coinvolgimento di un esperto su educazione alla cittadinanza globale, un esperto sul cambiamento climatico e un art practioner.

La finalità del TALK TRAIL è quella di facilitare il confronto, il dialogo, lo scambio e la contaminazione di idee.

Esposizioni e premi

Le mostre saranno allestite per due settimane tra giugno e luglio 2022 e saranno inaugurate nel corso di un evento di apertura, la cui organizzazione e comunicazione sarà curata dall’Informagiovani di Gubbio in collaborazione con i Comuni coinvolti e con Felcos Umbria.

Per ognuna delle esposizioni/installazioni (dalla n. 1 alla n. 7) è previsto un budget di 150 euro cadauno, inteso come contributo simbolico per la produzione delle opere e l’allestimento. Il contributo sarà riconosciuto all’artista in esposizione e nel caso di collettivi o di classi o gruppi di classi il contributo sarà riconosciuto ad uno dei partecipanti per conto del gruppo.

I progetti di street art (n. 8, 9 e 10), potranno essere presentati da giovani artisti tra 14 e 35 anni senza vincolo di residenza nelle Zone Sociali 1 o 7Al candidato si richiede un sopralluogo preventivo obbligatorio per valutare lo stato delle superfici o dei luoghi che accoglieranno l’opera. Nel caso in cui si abbia necessità per il sopralluogo della presenza (opzionale) dell’operatore dell’Ufficio Informagiovani, si prega di fare richiesta in anticipo inviando un’email a progettogiovani@comune.gubbio.pg.it .

Per ciascuno dei progetti di arte urbana indicati ai punti 8 e 9, l’artista/collettivo riceverà un contributo di 850,00 euro; per il progetto di arte urbana indicato al punto 10, l’artista/collettivo riceverà un contributo di 500,00 euro. Gli importi saranno erogati dalla Cooperativa Sociale ASAD capofila del Raggruppamento Temporaneo di Imprese per la Coprogettazione nella Zona Sociale 7, e vanno intesi come contributo per la produzione delle opere.

Per partecipare

Le candidature dovranno pervenire entro il 10 giugno 2022 all’Ufficio Protocollo del Comune di Gubbio esclusivamente via e-mail protocollo@comune.gubbio.pg.it    all’attenzione dell’Ufficio Informagiovani. Nell’oggetto dovrà essere indicato PARTECIPAZIONE CONCORSO “TAG Tracce d’Arte Giovanile 7^ edizione”.

Informazioni

Per ulteriori informazioni puoi contattarci sui nostri spazi social, oppure chiamarci allo 0759237292 o scriverci a progettogiovani@comune.gubbio.pg.it