AVVISO – Partecipazione all’elaborazione della Strategia Regionale per lo Sviluppo Sostenibile

PARTECIPA AL FORUM TERRITORIALE che prenderà avvio il prossimo 28 febbraio, iscrivendoti attraverso il seguente link: https://www.svilupposostenibile.umbria.it/eventi/

Con la Strategia Nazionale per lo Sviluppo Sostenibile lo Stato ha definito gli obiettivi e le azioni per la transizione verso una società in cui siano garantiti la gestione, la conservazione e l’uso sostenibile delle risorse naturali e umane. La Regione Umbria è chiamata ora a predisporre la propria Strategia, coerente con quella nazionale e con l’Agenda 2030 e ha quindi preadottato i documenti “LINEAMENTI PRELIMINARI PER LA STRATEGIA REGIONALE PER LO SVILUPPO SOSTENIBILE”.

In questa fase preliminare è importante la partecipazione di tutta la comunità umbra con i propri contributi e indicazioni, in modo che la Strategia regionale si possa sviluppare quale documento condiviso che racchiuda proposte capaci di migliorare le condizioni economiche, sociali e ambientali e di orientare lo sviluppo della nostra Regione.

Potrai dire la tua anche partecipando all’inchiesta pubblica, che rimarrà aperta fino al 29 marzo 2022, accedendo al seguente link: https://www.svuilupposostenibile.umbria.it/inchiesta/

I FORUM TERRITORIALI

Oltre alla possibilità di concorrere alla formazione della Strategia regionale compilando l’apposito questionario dell’inchiesta pubblica, come sopra indicato, è possibile contribuire in modo più specifico partecipando ai FORUM.

I Forum territoriali rappresentano un meccanismo di informazione e di collaborazione tra la Regione Umbria e i territori per supportare l’integrazione delle istanze territoriali per la definizione condivisa e partecipata della Strategia regionale per lo Sviluppo Sostenibile.

I Forum territoriali, inoltre, costituiscono lo spazio in cui tutti gli attori locali della nostra comunità regionale possono essere coinvolti quali soggetti protagonisti nella costruzione condivisa della Strategia, attraverso la presentazione di propri contributi e proposte operative.

Per ognuna delle sei zone geografiche in cui è stata divisa l’Umbria, ciascun forum rappresenta un’opportunità per portare idee e proposte concrete, per contribuire all’individuazione di obiettivi ed azioni, per promuovere uno sviluppo sostenibile e inclusivo per il nostro territorio.

Puoi partecipare:

• a un seminario iniziale online, che si svolgerà il prossimo 28 febbraio, di natura introduttiva e informativa rispetto alle finalità e alle tematiche che ogni Forum intraprenderà; basta iscriversi accedendo al seguente link: https://www.svilupposostenibile.umbria.it/forumterritoriali/
  • a un laboratorio partecipativo per ogni tematica (a- Pianeta, b-Persone e Pace, c-Prosperità) all’interno dei Forum territoriali.Per partecipare ai Forum territoriali:2. Iscriviti in base al tuo Comune di riferimento, selezionandolo dalla mappa interattiva o dalla lista menu delle 6 zone geografiche: come avrai modo di vedere, il Comune di Sigillo appartiene alla ZONA 1.

Per partecipare ai Forum territoriali:

1. Accedi al seguente link: https://www.svilupposostenibile.umbria.it/forumterritoriali/
  3. Scegli una o più tematiche su cui vuoi dare il tuo contributo:

PIANETA: Garantire una gestione sostenibile delle risorse naturali, contrastando la perdita di biodiversità e tutelando i beni ambientali e colturali

PERSONE e PACE: Contrastare povertà ed esclusione sociale e promuovere salute e benessere per garantire le condizioni per lo sviluppo del capitale umano; promuovere una società non violenta inclusiva, senza forme di discriminazione e per l’uguaglianza di genere. Contrastare l’illegalità.

PROSPERITA’: Affermare modelli sostenibili di produzione e consumo, promuovendo competitività e innovazione, garantendo occupazione e formazione di qualità.

Navigando all’interno del sito puoi trovare approfondimenti sua sul processo regionale in corso che sul quadro internazionale e nazionale per l’attuazione degli Obiettivi di Sviluppo Sostenibile.