BANDI GAL ALTA UMBRIA ALLE MICROIMPRESE DEL SETTORE SOMMINISTRAZIONE/COMMERCIO DEI PRODOTTI TIPICI AGROALIMENTARI E DELL’ARTIGIANATO

Dal 19 aprile sono in pubblicazione i bandi del GAL Alta Umbria rivolti alle microimprese del settore della somministrazione/ commercio dei prodotti tipici agroalimentari e dell’artigianato.

I due bandi, denominati Alta Umbria Smart Factory (artigianato) e Alta Umbria Smart Retail (somministrazione/commercio), hanno una dotazione finanziaria complessiva superiore al milione di euro e prevedono incentivi alle microimprese, cioè aziende con meno di 10 dipendenti ed un fatturato annuo inferiore ai due milioni di euro.

L’obiettivo dei bandi è sostenere gli investimenti delle imprese interessate (i codici ATECO ammissibili sono allegati ai due avvisi pubblici) ed in particolare i progetti che prevedono riqualificazione di immobili, acquisto di macchinari, hardware e software e creazione di siti web.

Saranno privilegiati i progetti che presentano interventi finalizzati ad introdurre procedure innovative e/o rispettose dell’ambiente.

La contribuzione prevista può arrivare fino al 70% dell’investimento complessivo, una percentuale altissima rispetto a qualsiasi altro strumento finanziario di sostegno alle imprese.

Il contributo pubblico massimo è pari a 25.000 euro.

Gli avvisi pubblici sono consultabili nella sezione Bandi del sito www.galaltaumbria.it.

Le domande di sostegno dovranno essere presentate attraverso il portale SIAN entro il 20 giugno 2022.

Il prossimo 10 maggio alle ore 15.00 presso la Sala Consiliare del Comune di Gualdo Tadino si terrà un incontro, da parte del Consiglio del GAL, utile ad esplicitare i contenuti dei bandi.