CARTA ACQUISTI SOLIDALE: RICEVUTO ELENCO DEI BENEFICIARI

Si informa la cittadinanza che il Comune di Sigillo ha ricevuto l’elenco dei nuclei beneficiari della Carta Acquisti Solidale, introdotta dall’art. 1, commi 450 e 451 della Legge di Bilancio 2023.

Al Comune di Sigillo sono state assegnate 49 Carte Acquisti Solidale.

I beneficiari sono stati individuati direttamente dall’INPS tra i cittadini appartenenti ai nuclei familiari, residenti nel Comune di Sigillo ed in possesso dei seguenti requisiti:

• cittadini appartenenti ai nuclei familiari, composti da non meno di tre componenti;
  • iscrizione di tutti i componenti nell’Anagrafe della Popolazione Residente;
  • titolarità di una certificazione ISEE Ordinario, in corso di validità, con indicatore non superiore ai 15.000,00 euro annui.

Il contributo non spetta ai nuclei familiari che includano titolari di:

• reddito di cittadinanza;
  • reddito di inclusione;
  • qualsiasi altra misura di inclusione sociale e sostegno alla povertà.

Non spetta, inoltre, ai nuclei familiari nei quali almeno un componente sia percettore di:

• Nuova Assicurazione Sociale per l’Impiego – NASPI e Indennità mensile di disoccupazione per i collaboratori – DIS-COLL;
  • Indennità di mobilità;
  • Fondi di solidarietà per l’integrazione al reddito;
  • Cassa integrazione guadagni-CIG; qualsivoglia differente forma di integrazione salariale, o di sostegno nel caso di disoccupazione involontaria, erogata dallo Stato.

Che cosa prevede il beneficio?

La misura prevede un solo contributo economico per nucleo familiare, composto da non meno di tre componenti, di importo complessivo pari ad € 382,50 erogato attraverso una carta elettronica di pagamento, prepagata e ricaricabile, rilasciata da poste italiane.

Il Comune di Sigillo ha provveduto a consolidare la lista dei beneficiari in possesso dei requisiti previsti, successivamente alla comunicazione da parte dell’INPS del numero identificativo della carta i cittadini riceveranno una comunicazione di assegnazione del contributo e le indicazioni circa le modalità di ritiro della carta presso gli uffici postali abilitati al servizio.

Che cosa si può acquistare con la carta?

Il contributo è destinato all’acquisto di soli beni alimentari di prima necessità con esclusione di qualsiasi tipologia di bevanda alcolica e può essere speso presso tutti gli esercizi commerciali che vendono generi alimentari.