ESERCITAZIONE MONTE CUCCO 2023

In occasione della Settimana Nazionale della Protezione Civile (9-15 Ottobre), istituita nel 2019 in corrispondenza della Giornata internazionale per la riduzione del rischio dei disastri naturali, il Comune di Sigillo, insieme ai Comuni di Costacciaro, Fossato di Vico e Scheggia e Pascelupo ed in collaborazione con il Gruppo Protezione Civile Monte Cucco O.D.V Sigillo, hanno organizzato per le giornate del 13, 14 e 15 Ottobre p.v., l’Esercitazione di protezione civile “Monte Cucco 2023”.

L’evento che interesserà il nostro territorio ruoterà principalmente attorno ad uno scenario sismico con l’innesco di situazioni critiche connesse ad ulteriori rischi come quello idraulico e incendi d’interfaccia.

L’esercitazione vuole essere un momento formativo ed informativo per Amministratori, tecnici, volontari, studenti e cittadini, e al contempo essere l’occasione per testare l’operatività degli Enti, delle Associazioni e dei Gruppi di volontariato locale coinvolti, che sin da subito hanno accolto con entusiasmo e partecipazione tale iniziativa.

Nella mattina di venerdì, avremo una prova di evacuazione che interesserà alcuni alunni delle nostre scuole, ai quali sono stati consegnati anche degli opuscoli informativi. Nel pomeriggio, poi, presso il teatro di Scheggia e Pascelupo si terrà un corso di formazione per Amministratori e tecnici al quale parteciperanno anche il Vice Prefetto di Perugia con alcuni funzionari e con alcuni rappresentanti del Servizio Protezione Civile ed emergenze della Regione Umbria); Sabato 14 ottobre, al mattino, si terrà una esercitazione per posti di Comando con il coinvolgimento di tutti i funzionari del C.O.C. presso la sede municipale alla presenza, in qualità di osservatori, di squadre miste di tecnici di Anci Umbria ProCiv, Regione Umbria, Prefettura e Provincia di Perugia. Nel pomeriggio l’appuntamento sarà poi in Piazza Martiri dove verrà allestito un punto informativo per la cittadinanza, con tecnici Anci Umbria ProCiv e volontari di Protezione Civile pronti a fornire qualsiasi informazione. DOMENICA 15 ottobre, a partire dalle ore 11.00, presso l’Area della Protezione Civile sita in loc. Ponte Romano si terranno le celebrazioni del Trentennale del Gruppo di Protezione Civile Monte Cucco O.D.V. Sigillo. Puoi consultare una breve sintesi del Piano Comunale di Protezione Civile cliccando qui. Scarica l’opuscolo e la brochure.

I commenti non sono consentiti.

COMUNE DI SIGILLO (PG)
Piazza Martiri, 8 – 06028
Tel. centralino 075 9178711 – Fax 075 9178750
Posta Certificata: comune.sigillo@postacert.umbria.it

C.FISCALE E P.IVA 00363050543 Privacy Policy
Codice SDI: UF7404
Credits: Euristica s.r.l.