Giornata Mondiale del Diabete: Comune di Sigillo e A.D.E. insieme per la prevenzione

Farà tappa anche a Sigillo, domenica 13 novembre, il Tour organizzato dall’Associazione Diabetici Eugubini e dell’Alto Chiascio (ADE) che, in occasione della Giornata Mondiale del Diabete, ha organizzato un servizio di automonitoraggio della glicemia e della pressione arteriosa rivolto a tutti i cittadini in diversi Comuni della fascia appenninica.

L’Associazione, nata nel 1996 a Gubbio con l’intento di perseguire obiettivi di carattere sociale nel mondo dell’assistenza sanitaria e medico – ospedaliera legate al settore delle patologie metaboliche, attualmente vanta ben 1200 soci, tutti molto attivi. Grazie alle numerose sinergie messe in piedi con costanza e dedizione con varie istituzioni ed in modo particolare con la ASL, i volontari dell’Ade sono riusciti ad assicurare il proprio sostegno ai malati, implementando il numero e la qualità dei servizi resi ai pazienti e ai loro famigliari, fino ad arrivare anche ad integrare il personale di reparto di diabetologia dell’Ospedale di Branca con risorse che garantiscono la presenza di nuove figure specialistiche: oggi, infatti, l’equipe di reparto è costituita, oltre che dal diabetologo, anche da un podologo, un dietista, un’infermiera specializzata, uno specialista in neuropatie e una psicologa.

Numerose sono le iniziative di sensibilizzazione durante l’anno: la settimana autogestita, l’apertura di palestre per pazienti, le periodiche passeggiate della salute e numerosi progetti volti a sensibilizzare verso una educazione a buoni stili di vita e ad una sana alimentazione.

L’amministrazione comunale di Sigillo, riconoscendo il valore e l’importanza dell’attività posta in essere da questi volontari,  ha aderito con grande favore alla proposta dell’ADE di celebrare anche a Sigillo la Giornata Mondiale del Diabete, patrocinando questo importante progetto che domenica 13 novembre dalle ore 10.00 alle 13.00 in Piazza Martiri vedrà la presenza di una stazione mobile dell’associazione alla quale tutti i cittadini potranno rivolgersi per sottoporsi gratuitamente al monitoraggio della glicemia e della pressione arteriosa.

“La prevenzione è importante, non dobbiamo mai dimenticarlo. – afferma la Vice Sindaco Annalisa Paffi – Nel periodo segnato dal Covid, purtroppo, spesso abbiamo dovuto mettere da parte controlli di routine. Ora dobbiamo recuperare, sapendo di poter contare, nel nostro comprensorio anche su iniziative mirate come queste.  Voglio ringraziare l’Associazione Diabetici Eugubini per aver voluto essere presente nel nostro comune e chiediamo a tutti i cittadini di aiutarci a far conoscere ad amici, familiari e conoscenti l’importanza della prevenzione per questa seria patologia. Per questo domenica 13 sera e lunedì 14 sera il Palazzo comunale sarà eccezionalmente illuminato di blu per celebrare la Giornata Mondiale del Diabete”

Paola Palazzari, Presidente ADE, rafforza il pensiero della Vice Sindaco. ”Dopo due anni di restrizioni dovute alla pandemia, ci siamo resi conto che molti pazienti diabetici trovano grosse difficoltà nel reperire appuntamenti e contatti con le strutture sanitarie. In conseguenza di ciò, si è vista una improvvisa tendenza a prendere la decisione di non aderire più alle cure. Questo comporterà, nel prossimo futuro, la comparsa di molteplici complicanze dovute proprio al rifiuto di curarsi. E’ per questo che l’ADE vuole essere presente sul territorio dell’Alto Chiascio e far capire che stiamo cercando di portare avanti i nostri obiettivi statutari. Vogliamo dire che noi ci siamo e che per il futuro abbiamo grandi progetti per stare al fianco dei diabetici che ne hanno bisogno.”

 

 

I commenti non sono consentiti.

COMUNE DI SIGILLO (PG)
Piazza Martiri, 8 – 06028
Tel. centralino 075 9178711 – Fax 075 9178750
Posta Certificata: comune.sigillo@postacert.umbria.it

C.FISCALE E P.IVA 00363050543 Privacy Policy
Codice SDI: UF7404
Credits: Euristica s.r.l.