PROGETTO TERRITORIALE PER FAVORIRE L’INCLUSIONE SOCIALE ED IL PROTAGONISMO DELLE GIOVANI GENERAZIONI

A Sigillo i giovani partecipano alla manutenzione del paese

Grazie ad un progetto finanziato dall’amministrazione comunale e al sostegno dell’iniziativa da parte del gruppo di protezione civile Monte Cucco, alcuni giovani di Sigillo sono stati selezionati per compiere piccoli lavori di manutenzione del decoro urbano. Tra i 18 ed i 25 anni, i ragazzi selezionati hanno pulito i locali presso villa Anita, il parco adiacente e poi proseguiranno la loro attività con la ripulitura di alcuni angoli di paese che spesso sono bersaglio di evidente inciviltà.

“Il progetto – ha spiegato il sindaco Riccardo Coletti – avrà la durata di un mese ed ogni ragazzo percepirà una piccola gratifica economica a compenso del proprio lavoro. Il vero obiettivo , però, di tale progetto è quello di coinvolgere i giovani nel corretto uso della “cosa pubblica” e farlo rispettare al meglio anche ai propri coetanei. Un particolare ringraziamento della nostra amministrazione, va al locale gruppo di protezione civile che da subito si è messo a disposizione del progetto ed ha proceduto sia con le selezioni dei ragazzi che con la realizzazione delle varie giornate nel territorio comunale. Insomma un’esperienza che ha registrato l’entusiasta e numerosa partecipazione dei ragazzi e che probabilmente riproporremo in futuro.”