Sportello di Ascolto dei Disturbi del Comportamento Alimentare: un nuovo servizio anche per i Comuni della fascia

Ass. Bucaneve lillaLo scorso 24 maggio si è tenuta a Gubbio l’inaugurazione dello Sportello di Ascolto dei Disturbi del Comportamento Alimentare.  I Disturbi del Comportamento Alimentare rappresentano una grave patologia psichica/psicologica e il numero delle persone che ne soffre è aumentato in maniera esponenziale, dopo il Covid19 si parla di un aumento del 40% (dato Min.Salute). Nella maggior parte dei casi l’intervento di specialisti può di gran lunga facilitare la guarigione ed alleggerire il peso di chi vuole aiutare una persona a guarire. Fondamentale è riuscire ad intercettare il sintomo il prima possibile per arrivare presto alla guarigione (89% se si entra in terapia entro i primi tre anni dall’insorgenza del problema). I DCA sono le malattie mentali che coinvolgono e sconvolgono più profondamente il corpo e la sua biologia. Nel corso del tempo, processi psichici e somatici interagiscono fra loro e contribuiscono a determinare, mantenere e complicare i quadri clinici.
La cura dei DCA deve essere concepita in termini interdisciplinari ed integrati. Sono necessarie strutture specialistiche, in cui collaborino sistematicamente figure professionali diverse: psichiatri, psicologi clinici, psicoterapeuti, nutrizionisti, internisti, endocrinologi, privilegiando, senza mai escludere l’altro, il versante somatico o quello psichico a seconda delle fasi della malattia.

Lo Sportello di Ascolto, il cui accesso è gratuito e accessibile tramite appuntamento telefonico, vuole essere uno spazio sicuro e protetto dove potersi rivolgere per avere aiuto. Il numero di telefono, anche WhatsApp, è il 348 654 5587 ed è disponibile il lunedì, il mercoledì e il venerdì dalle 15:00 alle 19:00.

L’iniziativa, promossa dal Comune di Gubbio, dall’associazione “Il Bucaneve” e dalla ASL, è aperta e accessibile a tutti i Comuni della fascia.

Le attività di ascolto si basano sull’ accoglienza in spirito di non-giudizio individuando le parti del problema e indirizzando il paziente verso le strutture adeguate. In sintesi, l’attivazione di questo Servizio è un’occasione di:

  • Ascolto
  • Accoglienza e accettazione
  • Orientamento
  • Informazione

Perché dai disturbi dell’alimentazione si può e si deve guarire ed insieme possiamo far cadere lo stigma e fare la differenza.

Da segnalare, in data 22 luglio 2023, il laboratorio Il Corpo che Ride:

Laboratorio 22 luglio

I commenti non sono consentiti.

COMUNE DI SIGILLO (PG)
Piazza Martiri, 8 – 06028
Tel. centralino 075 9178711 – Fax 075 9178750
Posta Certificata: comune.sigillo@postacert.umbria.it

C.FISCALE E P.IVA 00363050543 Privacy Policy
Codice SDI: UF7404
Credits: Euristica s.r.l.