T.A.G. TRACCE D’ARTE GIOVANILE

Torna TAG. Tracce d’Arte Giovanile, promosso dai Comuni della Zona Sociale 7 e le Cooperative sociali ASAD, Sicomoro e Associazione Dis e Dintorni. E’ stato infatti pubblicato il bando attraverso il quale si vogliono offrire spazi pubblici ad artisti emergenti, affinché, con le loro opere, rappresentative delle nuove generazioni e della loro visione del mondo, delle problematiche e della loro proiezione verso il futuro, contribuiscano a rendere vivi, caratterizzati, fruibili o più accoglienti ambienti ed aree cittadine di solito poco vissute.

Il TAG quest’anno vuole “rinnovarsi”, tornando al suo fine originario: la rigenerazione urbana attraverso l’arte site specific. Per site specific si intende un’arte che viene concepita in maniera specifica proprio per un dato luogo, nel quale si adatta perfettamente, riqualificandolo. In questa edizione non ci sono spazi urbani prestabiliti dal bando. Si è voluta lasciare massima libertà di scelta ai partecipanti, che potranno proporre progetti individuali o di gruppo (con qualsiasi tipo di tecnica, ad esclusione delle arti performative) in uno dei Comuni della Zona Sociale 7 (Gubbio, Gualdo Tadino, Fossato di Vico, Sigillo, Costacciaro, Scheggia e Pascelupo), per spazi da loro individuati e da loro percepiti come bisognosi di una valorizzazione e di una nuova vita. I giovani partecipanti potranno portare le loro idee, cercare nuove strade per far uscire la forza espressiva che li contraddistingue, prendendo spunto da quello che il territorio ci offre, per dare nuove declinazioni al rapporto tra arte, città e comunità.

Il 15 febbraio 2024 alle ore 15.30 a Gubbio, presso l’ex Refettorio del Complesso di San Pietro (Biblioteca Sperelliana, via di Fonte Avellana 8) gli interessati potranno partecipare ad un incontro preliminare condotto da Maddalena Vantaggi, designer e docente presso L’Accademia di Belle Arti Pietro Vannucci di Perugia, incentrato sul valore dell’arte pubblica e urbana come strumento di riqualificazione del territorio. Durante l’incontro Maddalena Vantaggi potrà aiutare i partecipanti nell’individuazione degli spazi nei Comuni della Zona Sociale 7 dove realizzare le opere, o valutare insieme a loro progetti già abbozzati, darà consigli nella scelta delle tecniche da utilizzare e su come presentare la propria opera. La partecipazione è libera, previa iscrizione obbligatoria tramite una mail da inviare entro mercoledì 15 febbraio a progettogiovani@comune.gubbio.pg.it, indicando nome e cognome ed età.

REQUISITI E MODALITA’ DI PARTECIPAZIONE AL PROGETTO

La partecipazione al progetto è GRATUITA e rivolta a giovani artisti o semplici appassionati (in forma individuale o di gruppo) con un’età compresa tra i 14 e i 35 anni da compiere nell’anno 2024, senza alcun vincolo di residenza.

SEZIONI DEL BANDO E PREMI

Per il TAG 2024 sono previste due sezioni:

• Sezione Arti visive. Saranno selezionati uno o più progetti artistici in base a criteri di fattibilità, dialogo tra opera e luogo prescelto, valore artistico/concettuale dell’opera e costi previsti,  fino ad assegnare un budget massimo di € 1.200,00 complessivi, che sarà diviso tra le opere che la Commissione giudicherà meritevoli.
  • Sezione Street art. Solo per questa sezione viene individuato come luogo di realizzazione dell’opera il sottopasso di via Perugina (lato nord) del cavalcavia della SS 219 a Gubbio, dimensioni 10 x 4 mt circa (vedi immagine in allegato). Il rimborso previsto per la realizzazione dell’opera è pari a € 2.000,00.
MODULISTICA E SCADENZE

Per aderire la/il candidata/o dovrà inviare il modello di adesione al progetto entro giovedì 29 febbraio 2024 all’indirizzo email progettogiovani@comune.gubbio.pg.it , indicando nell’oggetto PARTECIPAZIONE TAG Tracce d’Arte Giovanile 9^ edizione e allegando:

• il proprio documento di identità (documento del rappresentante, in caso di gruppo artistico)
  • La scheda di progetto: nome artista o gruppo informale, titolo dell’opera , descrizione del significato, tecniche utilizzate, luogo/luoghi individuati, costi previsti
  • almeno un’immagine di rappresentazione dell’opera in concorso – schizzo, bozzetto, fotogramma, disegno progettuale o foto dell’opera

Gli allegati non dovranno superare 10 megabyte, le immagini dovranno essere comprese tra 72 e 150 dpi.

Guarda la locandina.

Qui puoi scaricare il bando completo e il modello per presentare la domanda.